Borse di Sport 2025 – Basket & Volley per il “Sogno di Tony”

Un appuntamento diventato ormai tradizione, tra solidarietà, sport e il ricordo di un amico che ci ha salutato troppo presto. Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 si svolgerà la quarta edizione del torneo “Borse di Sport – Il sogno di Tony”, organizzato da LaPolismile per ricordare Antonio Tufaro e dar vita al suo sogno: garantire lo sport a chi non ne ha le possibilità economiche. Otto squadre, quattro di volley e quattro di basket, daranno vita per il quarto anno consecutivo all’evento nato per sostenere le ambizioni sportive di giovani che non hanno la disponibilità economica per coltivare il loro sogno. Oltre all’interesse sportivo, dunque, ci sarà anche l’occasione per promuovere la creazione delle “Borse di Sport”, un’idea che “Tony” ha portato avanti finché il destino non ha interrotto la sua missione. Nelle precedenti tre edizioni sono stati raccolti fondi per consentire l’intervento a supporto di 11 atlete e atleti, che hanno potuto continuare a fare sport grazie all’iniziativa Borse di Sport.

IL TORNEO

La parte sportiva si svilupperà nei due territori coinvolti: le palestre saranno la Alvaro/Balla per la pallacanestro femminile in Circoscrizione 2 e la Trecate di via Vasile Alecsandri per la pallavolo femminile in Circoscrizione 3. Due tornei quadrangolari (volley femminile e basket femminile) che si articoleranno per questa annata in due giorni: torneo all’italiana per decidere chi prenderà parte alle finali per la pallavolo, eliminazione diretta per la pallacanestro. Il torneo di basket è inserito nel contesto del progetto Rising Stars, che promuove il reclutamento e lo sviluppo delle nuove leve della pallacanestro femminile cittadina. Sostenuto dal contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, è alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno.

PREMIAZIONI

Al termine del torneo si svolgeranno le premiazioni nelle rispettive palestre. Il torneo di pallacanestro si concluderà alle 12.30 circa: seguirà la premiazione in via Balla, con un rinfresco riservato ai partecipanti e agli ospiti. Si procederà inoltre con la raccolta fondi per supportare il progetto Borse di sport. Per quanto riguarda il torneo di pallavolo, le premiazioni si svolgeranno dalle 17.30, orario ipotizzato per la fine del torneo, presso la palestra Trecate: anche in questo caso seguiranno un rinfresco e la raccolta fondi. Le offerte raccolte alimenteranno il “Sogno di Tony”: garantire, a chi non può permetterselo, la possibilità di fare sport per un anno, finanziando la stagione con i fondi raccolti durante l’evento. LaPolismile si impegna fin d’ora a rendicontare sul proprio sito e sui propri canali di comunicazione come verranno spese nell’arco dell’anno sportivo le risorse raccolte.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI

PALLACANESTRO (Palestra SM Alvaro, via Balla 13, Torino)

FINALE 3°/4° POSTO domenica 28 settembre, ore 9.00
FINALE 1°/2° POSTO domenica 28 settembre, ore 11.00
PREMIAZIONI ore 12.30 circa

PALLAVOLO (Palestra Trecate, via Vasile Alecsandri 29, Torino)

FINALE 3°/4° POSTO domenica 28 settembre, ore 14.00
FINALE 1°/2° POSTO domenica 28 settembre, ore 16.00
PREMIAZIONI ore 17.30 circa